13 Lug LA DONNA STALKER
Lo stalking è un tipo particolare di violenza psicologica che si riferisce ad un atto persecutorio che ingenera ansia, paura o timore posto in essere da un/una molestatore/molestatrice su una vittima con cui generalmente ha avuto un legame.
La stalker donna mette in atto comportamenti intrusivi, controllanti, indesiderati, di sorveglianza, di ricerca solitamente verso un uomo di cui è innamorata.
Utilizza telefonate, messaggi, mail, appostamenti, pedinamenti fino ad assoldare investigatori. È ossessiva e mantiene i suoi pensieri persistenti spesso per anni.
Nella vittima di sesso maschile i comportamenti tenuti dalla donna stalker generano paura, malessere ed uno stato di allerta.
Un’altra caratteristica psicologica della donna stalker è avere la gelosia quale organizzatore primario della personalità. In tutte le relazioni le donne stalkers presenteranno comportamenti controllanti e desiderio di esclusività.
Spesso le donne stalker presentano tratti di personalità alterata, in particolare tratti ossessivo-compulsivi e paranoidi, o talvolta possono avere anche tratti di personalità antisociale, borderline, istrionica, narcisista, dipendente o è presente abuso di sostanze. Tipico è il caso del desiderio di unione e di contatto che le stalkers attribuiscono alla propria vittima ma che in realtà è unilaterale, sono solo loro a volere la relazione.