13 Lug I GIOCHI ONLINE
L’Internet Gaming Disorder può essere definito come l’uso ricorrente e persistente di internet per giocare, spesso insieme ad altre persone, che porta a un disagio clinicamente significativo.
I sintomi più frequenti possono essere:
-pensieri ossessivi;
-irritabilità;
-ansia o tristezza se viene impedito di giocare;
-trascuratezza di sé stessi e degli altri fino a comprometterne le relazioni.
Il videogioco on-line è un fenomeno in espansione tra i giovani e anche meno giovani, delusi da loro stessi e/o dal mondo reale in cui vivono.
Frequentemente si ricorre alla tecnologia per mettere in imbarazzo, molestare o minacciare i coetanei, difatti, i bambini che usano videogiochi violenti online sono più propensi ad esperienze di cyberbullismo.
Si verificano spesso casi di istigazione al suicidio (condotta punita ai sensi dell’art. 580 c.p.) attraverso giochi in cui l’adolescente deve superare prove di crescente pericolosità. Queste sfide impongono ai giovani ripetuti atti di autolesionismo che hanno portato anche alla morte di alcuni di loro.
Un motivo che spinge i giovani a compiere queste sfide estreme è certamente il bisogno di notorietà ed attenzioni: i ragazzi, in questo modo, sperano di ricevere un riconoscimento sociale, di essere apprezzati maggiormente dagli amici e di apparire come coraggiosi e trasgressivi.